→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Africa Orientale Italiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 437

Brano: [...]utonoma. Ogni domanda o proposta doveva essere trasmessa al Comando inglese, cui spettava ogni facoltà di decisione. I prigionieri non erano peraltro soggetti a forme di disciplina particolarmente pesanti o rigorose, all’infuori degli orari per la sveglia, l’adunata e il controllo (che di solito avveniva tra le 8 e le 9 del mattino), e per i pasti. Il vitto era sano e sufficiente.

Qui si trovarono rinchiusi i militari che avevano presidiato l’Africa Orientale Italiana, in particolare l'Etiopia, fino al maggio 1941, e numerosi alti ufficiali, tra cui il generale di Corpo d'armata Scala. Perdurando in Italia la dittatura fascista, serpeggiava nei campi un forte sentimento antifascista che portò i democratici di ogni tendenza a riunirsi clandestinamente e a svolgere azione di propaganda contro il régime di Mussolini.

Prima dell’8.9.1943 i prigionieri individuati come antifascisti furono oggetto di persecuzione da parte dei nuclei fascisti, apertamente appoggiati in un primo tempo dai Comandi di campo italiani. Gli antifascisti subirono ripetute aggressioni[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 246

Brano: [...] di ccllaborazione e perfino legami di amicizia. Contadini, autisti, operai e tecnici giunti in Etiopia attratti solo dalla speranza di trovare un lavoro negato in patria, in generale non assunsero atteggiamenti da colonialisti. Ciò ven

ne confermato, dopo la liberazione del paese, dal fatto che molti di essi poterono rimanere in Etiopia senza subire molestie.

Seconda guerra mondiale

Il 10.6.1940, cori l’entrata in guerra dell’Italia; l'Africa Orientale Italiana rimase esposta e isolata. Amedeo d’Aosta è il generale Nasi avevano forze di gran ; lunga inferiori a quelle che, alcuni anni prima, erano statè impegnate per la conquista déirimpefò; l'armamento era ancora quello def 1936 né vi era la speranza di rPcevere altri rifornimenti dalla madrepàtria. Con l’inizio delle ostilità aumentarono le diserzioni delle truppe di colore. Nei primi giorrif def conflitto Jj generale Nasi, contando sulla momentanea superiorità, occupò la Somalia britannica, la Somalia francese e si avventurò nel Sudan, fino a occupare Cassala.

La contròffènsiva inglese ebbe in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Africa Orientale Italiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---italiani <---A Debra Marcos <---A.O.I. <---Amedeo di Savoia <---Badoglio in Addis Abeba <---Bibliografia <---Carlo De Simone <---Convenzione di Ginevra <---Diritto <---Diritto internazionale <---Il Piave <---Italiana in Germania <---Jj generale Nasi <---Mario Rotti <---Nord Africa <---Nuova Europa <---altipiano <---antifascista <---antifascisti <---autisti <---colonialisti <---comunista <---d'Aosta <---dell'Etiopia <---fascista <---fasciste <---indiane <---italiana <---italiane <---italiano <---nazisti <---razzista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL